Libri per bambini... (e adulti)

Non acquisto molti libri, di solito li prendo in prestito in biblioteca.
Ho la fortuna di avere una biblioteca molto fornita in zona e amo l'idea che il libro possa passare di mano in mano, nel mio immaginario questo passaggio è come se arricchisse il libro di nuova energia. Mi piace pensare che il libro non è una "proprietà privata" ma possa circolare nel mondo, in questo modo è come se assolvesse a pieno alla sua funzione.
Poi, qualche volta,  acquisto anche io. Di solito l'acquisto segue sempre un prestito o, in alcuni casi, un consiglio. Succede quando la lettura mi arriva dritta al cuore, non so spiegare cosa accade, ma sento che quel libro deve entrare in casa e far parte della famiglia.
In questa pagina parlerò di  libri, quelli  che, io  e  i miei bambini, abbiamo deciso di ospitare per tutta la vita!

Le piccole Fiabe Zen del grande panda Acquasilente
L'arrivo del panda Acquasilente nel giardino di tre fratellini americani ci fa entrare subito nella dimensione zen del libro.
3 sono le storie raccontate dal panda ai suoi nuovi amici: ognuna ripropone in sintesi, come nella migliore tradizione zen, piccoli suggerimenti di vita quotidiana.
Ci  si innamora subito del saggio panda e delle le sue storie così surreali ma così profonde nel loro messaggio.
L'adulto:  è colpito da come la vita di tutti i giorni possa essere piena di pensieri inutili, basterebbe riformularli in una nuova veste (quella appunto suggerita dal libro) per vivere meglio.
Il bambino:  è colpito dal ritmo di lettura, si passa da una storia ad un'altra generando aspettativa e sorpresa.  Rapisce la voglia di giocare del panda e dei bambini protagonisti che accompagna ogni momento del libro.
Feedback complessivo: 10 e lode (da acquistare...o da prendere in prestito!)

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo, grazie del suggerimento!
    Lo cercherò certamente in biblioteca di cui siamo dei grandi utilizzatori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il panda Acquasilente è un mito per noi: così saggio, così pronto a riportarci in una dimensione di introspezione e di ricerca.
      Ho tanti libri da consigliare ma poco tempo per scrivere e così questa sezione del blog si è un po' fermata.
      Ma sappi che il tuo commento mi incentiva a proseguire su questo percorso di condivisioni letterarie e non.
      Grazie.

      Elimina