giovedì 14 agosto 2014

I 10 errori più frequenti che fanno oggi i genitori (me inclusa)



Mi ha colpito quest'articolo, mi ha colpito e mi ha travolto come un fiume in piena perché, in questi errori, mi ci sono ritrovata!
Provo a sintetizzare ma, se masticate un po' d'inglese, provate a leggere l'articolo perché dettaglia con mille sfumature i 10 temi elencati di sotto (in cui tutti possiamo trovare un po' del nostro essere genitori).

Iniziamo:
Errore N.10: venerare i nostri figli. Alleviamo i nostri figli in case "bambino-centriche", la loro felicità è la nostra felicità
Errore N.9: Crediamo che i nostri figli siano perfetti. Non vogliamo sentire niente di negativo su di loro
Errore N.8: Viviamo indirettamente tramite loro. Consideriamo i nostri figli come un'estensione di noi e come se fossero la nostra "seconda chance"
Errore N.7: Vogliamo essere i migliori amici dei nostri figli e non perdere la loro approvazione
Errore N.6: Ogni genitore ha una vena competitiva che tende a trasmettere ai figli
Errore N. 5: Ci perdiamo la meraviglia dell'infanzia
Errore N. 4: Tiriamo su i figli che vogliamo e non i figli che abbiamo
Errore N. 3: Ci dimentichiamo che le nostre azioni sono più importanti delle nostre parole
Errore N. 2: Giudichiamo altri genitori e il loro figli
Errore N. 1: Sottostimiamo l'importanza di fortificare il carattere. E' difficile osservare i nostri figli cadere senza intervenire ma in molti casi è opportuno farlo. A volte bisogna accettare un "dolore a breve termine" per ottenere un "guadagno a lungo termine".

Io ne ho almeno 3 di questi "errori" che mi appartengono tanto.

Quali sono i vostri errori ricorrenti come genitori?

10 common mistakes

6 commenti:

  1. Interessante.
    Anche io sono almeno sui 3 della lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quale genitore non ne commette almeno qualcuno! Sarei curiosa di sapere quali ti riguardano, magari possiamo valutare qual'è il più frequente degli errori frequenti!

      Elimina
  2. Molto interessante, a volte non riflettiamo abbastanza sul tipo di genitori che siamo. Io ripeto con frequenza almeno gli errori n7, n3 e n2. Cercherò di riflettere di più! Grazie e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  3. Buon ferragosto anche a te Manuela. Io credo che essere consapevoli dei propri errori è già un passo in avanti per migliorare!

    RispondiElimina
  4. Sai, anche a me quell'articolo ha colpito tantissimo al punto che mi sono messa a leggere il libro che l'autrice cita "The Blessing of a Skinned Knee". Purtroppo gli eventi di questa brutta estate mi hanno fatto interrompere la lettura ma non appena possibile vorrei parlarne e riprendere alcuni passi perché è un libro interessante, che non condivido totalmente ma che offre spunti davvero importanti per limitare gli effetti dei verissimi dieci punti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facci sapere se riesci a trovare ulteriori spunti...intanto...ti auguro ogni bene.

      Elimina